La Liguria è una delle patrie della più autentica dieta mediterranea basata sull’olio d’oliva e sui prodotti più genuini del territorio e del Mar ligure.

 

Le ricchezze  culinarie della Liguria di ponente arrivano dal mare e si uniscono ai prodotti genuini coltivati nelle campagne dei territori subito a ridosso della costa. Sono moltissime le verdure che crescono nei nostri orti: le favolose zucchine trombette, i pomodori cuore di bue, i fagiolini, le patate, bietole, carciofi.

Ogni stagione ha poi i suoi gioielli nati dalla terra e dalla sapiente arte agricola dei contadini: le erbe aromatiche che crescono spontanee lungo i muretti a secco, il timo, la maggiorana, la salvia il rosmarino.

Sono ingredienti fondamentali nelle preparazioni di torte di verdura, fiori di zucca ripieni. Le erbe sono il tocco magico che arricchisce le acciughe, il pesce azzurro da cucinare freschissimo, appena pescato, i profumi che accompagnano le carni bianche del coniglio, servite con un bicchiere di Vermentino e Rossese di altissima qualità.  

I nostri chef sapranno guidarvi alla valorizzazione degli ingredienti più tipici, come il basilico che è alla base del pesto alla genovese.