Sanremo: il centro storico medievale

Sanremo: il centro storico medievale

La Pigna, tanto cara a Italo Calvino, con i suoi carrugi e le sue piazzette, è un angolo inaspettato e affascinante della città, e culmina nel Santuario della Madonna della Costa che domina tutta la città.

 

Sanremo centro storico

Il centro storico di Sanremo è una città nella città. Conosciuta come La Pigna è la parte più antica della Città dei Fiori, raccolta in sé stessa, con nuclei abitativi risalenti all’alto medioevo e poi via via con costruzioni successive che raccontano attraverso le pietre la storia del luogo. Sarà interessante scoprire l’intreccio dei carrugi, le piazzette, le salite e le discese, gli angoli bui e le aperture inaspettate che mostrano anche uno spicchio di mare. Nella Pigna si trovano anche locali e ristoranti che offrono tipiche specialità sanremasche.

 

ATTIVITA’. La visita può essere arricchita da un’esperta guida culturale che vi farà ripercorrere i luoghi della città vecchia attraverso la rilettura delle opere di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori del Novecento.


  • Richiedi maggiori informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa relativa al trattamento dei dati personali, resa disponibile su questa pagina del sito dell'agenzia.